E’ Pino Zito il nuovo segretario della Uil Pensionati di Reggio Calabria

by Reggiouilp on

Pino Zito è il nuovo segretario provinciale della Uil Pensionati di Reggio Calabria. Lo ha deciso all’unanimità il congresso della categoria che si è tenuto, nella mattina di giovedì 11 maggio, presso i saloni dello Sport Village di Catona.

L’elezione di Pino Zito, che da poche settimane ha lasciato la guida della camera sindacale della Uil reggina al nuovo segretario generale Nuccio Azzarà, mette fine ad una stagione commissariale che è durata un anno. Pino Zito ha ricevuto il testimone da Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo nazionale della Uil, che giovedì ha chiuso la sua missione commissariale.

Il congresso della Uilp di Reggio Calabria, che è stato preceduto da una serie di assemblee pre congressuali che si sono tenute in diverse zone della provincia reggina, ha eletto anche i componenti della segreteria

Pino Zito è Segretario provinciale della Uilp

che accompagnerà l’azione di Pino Zito alla guida dei pensionati reggini. Lavoreranno a stretto contatto con il segretario: Annarita Mancuso; Tommaso Laurendi; Aurelio Guarnaccia; Michele Furfaro e Giuseppe Talia. Antonio Praticò, invece, è stato designato quale tesoriere della segreteria provinciale di categoria.

 

All’assise di giovedì scorso, fra gli altri, hanno preso parte e portato il loro contributo alla discussione: Emanuele Ronzoni, commissario uscente della Uil Pensionati di Reggio Calabria; Santo Biondo, Segretario generale della Uil Calabria; Alfonso Cirasa, Segretario regionale della Uilp; Nuccio Azzarà, Segretario generale della Uil Reggio Calabria; Francesco De Biase, Segretario provinciale della Uilp Cosenza; Franco Folino, Segretario provinciale della Uilp Catanzaro e Franco Amelio, Direttore regionale del patronato Ital Calabria.

Pino Zito ha accolto con soddisfazione la decisione del congresso della Uilp reggina e si è messo già al lavoro per programmare l’attività sindacale e politica della categoria. “Farò il possibile – ha detto Pino Zito – per far crescere la Uilp nella provincia di Reggio Calabria, lo farò portando in questa nuova avventura i tanti anni di impegno profusi a livello confederale per rilanciare l’azione della camera sindacale sul territorio reggino. Lo farò essendo convinto del fatto che questa categoria rappresenta la maggioranza relativa nel corpo sociale della città metropolitana che, stando alle ultime rilevazioni statistiche, presenta una base di circa 177 mila pensionati rispetto ad una popolazione che supera di poco le 550 mila unità”.

“La Uilp a Reggio Calabria – ha concluso il neo segretario provinciale Pino Zito – è sempre stata una realtà importante e organizzata su basi solide. Nella nostra azione futura ci spenderemo a fondo, perché sentiamo forte la responsabilità dell’inserimento delle giovani generazioni nel sistema produttivo locale e, soprattutto, perché riteniamo indispensabile adoperarci per rimarginare quella pesante frattura generazionale che, in questi ultimi anni, non si riesce più a rimarginare e che rischia di segnare definitivamente il futuro economico, produttivo, sociale e culturale di questa città”.

Written by: Reggiouilp

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.